Coronavirus, manovra finanziaria straordinaria del Governo

Pubblicato il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18: potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale, e sostegni economici per famiglie, lavoratori e imprese

Data : Wed Mar 18 09:32:00 CET 2020

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, serie generale n. 70 - edizione straordinaria - il DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020, N. 18, relativo alle "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19".

In considerazione dell'emergenza coronavirus, il Decreto Legge contiene appunto misure di potenziamento dell'SSN, il Servizio sanitario nazionale, tra cui incentivi in favore del personale dipendente dello stesso Servizio, il potenziamento delle risorse umane del Ministero della salute, la disciplina delle aree sanitarie temporanee e misure straordinarie per la permanenza in servizio del personale sanitario.

Inoltre, il Decreto Legge prevede misure a sostegno del lavoro, come ad esempio l'estensione delle misure speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale, norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori, misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario, misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese, misure in favore del settore agricolo e della pesca, rimborso dei contratti di soggiorno e risoluzione dei contratti di acquisto di biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura.

 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA