Coronavirus, aperti solo servizi essenziali e di pubblica utilità

Tutto chiuso fino al 25 marzo. Ecco cosa prevede il nuovo DPCM

l presidente del Consiglio Giuseppe Conte

l presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Data : Thu Mar 12 09:37:00 CET 2020

Emergenza coronavirus: le misure del Governo diventano più stringenti. In vigore da oggi e fino al 25 marzo il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che prevede la chiusura di ulteriori attività e servizi non essenziali.

 Una stretta significativa delle misure per contenere il  COVID-19, ma non una vera e propria serrata. Restano infatti aperti i servizi essenziali: negozi di generi alimentari, farmacie, edicole, tabacchi e i servizi di pubblica utilità (banche, poste, trasporti pubblici). Aperti anche benzinai, artigiani, idraulici e meccanici.

Stop a bar, pub,  ristoranti, centri commerciali e negozi. Restano chiusi anche parrucchieri, barbieri, estetisti.

Sospesi i servizi di mensa sia nelle strutture pubbliche che private che non garantiscono la distanza di un metro di sicurezza. Restano chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione: le industrie e fabbriche potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano misure di sicurezza adeguate ad evitare il contagio.

Garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività".

Per le attività produttive  che proseguono si raccomanda di limitare gli spostamenti, incentivando il più possibile il lavoro agile, le ferie e i permessi.

Ecco il testo del DPCM

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA