Cera d'api tra contaminazioni e adulterazioni, seminario ALSIA il 25 febbraio

Ancora un incontro in videoconferenza organizzato nell'ambito del Piano apistico approvato dalla Regione Basilicata per il 2022

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Data : Wed Feb 23 10:16:00 CET 2022

Si terrà il 25 febbraio 2022, in videoconferenza dalle ore 9:30 alle ore 13:30, il seminario su “Cera: l’avvelenata. Tra contaminazioni ed adulterazioni”, organizzato dall'ALSIA nell’ambito del Piano Apistico della Basilicata 2022. 

La cera non solo è una dei prodotti dell’alveare, ma è soprattutto la base su cui si svolge tutta la vita delle api: dalla nascita, all’allevamento della prole, alla loro attività di immagazzinamento del miele. E’ la loro culla, la loro casa, la loro dispensa. Per l’apicoltore, poi, la cera prima di essere un prodotto è un mezzo tecnico da mettere a disposizione delle api per favorirne la riproduzione, la crescita e per la produzione del miele.

Cosa un apicoltore deve sapere riguardo alla cera? I rischi connessi alla sua contaminazione e all’adulterazione, le analisi che si devono fare per attestarne la purezza, come si leggono le analisi della cera, la qualità della cera, la lavorazione della cera in fogli, la sterilizzazione, i costi di produzione.

Il seminario, in videoconferenza su piattaforma Zoom dell'ALSIA, sarà tenuto da Stefano Fenucci, uno dei maggiori esperti nazionali di cera d’api. L'incontro rientra nel ciclo di seminari realizzati dall'ALSIA in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani ed il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano, seminari rivolti agli apicoltori, ai tecnici e agli appassionati di apicoltura. Gli incontri rientrano nel progetto approvato dalla Regione Basilicata con lo stralcio sul bando 2021/22 del “Programma triennale miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apicoltura 2020/2022” (Reg. (UE) 1308/2013) - Deliberazione di Giunta regionale 24 novembre 2021, n.914.

La partecipazione ai seminari dell’ALSIA è gratuita, con precedenza per gli apicoltori e i tecnici. Per iscriversi, CLICCA QUI e vai alla pagina dell'evento sul sito ALSIA, dove potrai compilare il modulo di richiesta.

 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA