Carburante agricolo, in Basilicata dal 15 marzo domande solo attraverso il portale Sia-RB

Lo stabilisce la Delibera di Giunta Regionale n. 54 del 4 febbraio. Possibili le richieste di anticipazione tramite PEC

Data : Sat Feb 06 12:18:00 CET 2021

A partire dal 15 marzo 2021, le richieste per il carburante agricolo in Basilicata dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Sistema informativo agricolo della Regione” (Sia-RB). Lo ha stabilito la Delibera di Giunta regionale del 04 febbraio 2021, n. 54 (“Carburante agricolo agevolato anno 2021. Procedura di richiesta sul portale SIA-RB e anticipazione. Disposizioni attuative e approvazione modulistica”) pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 11/2021 (CLICCA QUI e scarica il Bollettino).

Unica eccezione – è detto nel provvedimento regionale - le aziende agro-meccaniche che dovranno compilare gli allegati 4 e 5 della deliberazione e trasmetterli all’indirizzo umabasilicata@pec.regione.basilicata.it.

La Delibera approva la seguente modulistica:

  • prima iscrizione UMA (Allegato 1);
  • modello 25 (Allegato 2);
  • libretto di controllo – modello 26 (Allegato 3);
  • richiesta carburante agricolo agevolato per conto terzi (Allegato 4);
  • modello dichiarazione di impiego carburante agricolo agevolato per conto terzi (Allegato 5);
  • assegnazione anticipo 30% (Allegato 6);

Tra le altre cose, il provvedimento regionale dispone “di concedere una quantità di carburante agricolo agevolato per lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra nella misura pari al 30% del quantitativo spettante nel 2020, a seguito di presentazione di apposita richiesta da inoltrarsi entro il 10/03/2021 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo umabasilicata@pec.regione.basilicata.it, allegando il modello 26 dell’anno 2020 unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità”.

Dopo la pubblicazione del provvedimento sul Bur e fino al 10 marzo, gli agricoltori che ne avessero necessità potranno inoltrare le richieste di anticipazione con Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo umabasilicata@pec.regione.basilicata.it, allegando il libretto di controllo relativo al 2020 e un documento di riconoscimento. Con questa modalità sarà riconosciuta una quantità di carburante agevolato pari al 30 per cento del quantitativo spettante nel 2020 per svolgere lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e per le coltivazioni sotto serra.

Inoltre, “la concessione del carburante agricolo agevolato per lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra nella misura pari al 30% del quantitativo spettante nel 2020 non potrà essere effettuata in favore degli imprenditori che conducono aziende vivaistiche, zootecniche e coltivazioni sotto serra riscaldata, che abbiano già inoltrato richiesta di anticipazione ai sensi della determinazione dirigenziale dell’Ufficio Sostegno alle Imprese Agricole, alle Infrastrutture Rurali ed allo Sviluppo della Proprietà n. 14AA.2021/D.00010 del 15/01/2021”.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA