Caccia: via libera della Regione Basilicata al calendario venatorio

Fanelli: "Uno strumento di programmazione del territorio importante, ma servono misure straordinarie per abbattere i cinghiali"

L'assessore regionale Francesco Fanelli

L'assessore regionale Francesco Fanelli

Data : Mon Jul 06 12:15:00 CEST 2020

Via libera dalla Giunta della Regione Basilicata al calendario venatorio regionale 2020-2021. La stagione aprirà il 20 settembre 2020 e si concluderà il 31 gennaio 2021, ad eccezione per  la sola specie colombaccio, il cui termine è prorogato al 10 febbraio .

Al  fine di tutelare la fauna selvatica e le produzioni agricole sul territorio, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e Forestali Francesco Fanelli, la Regione Basilicata consentirà il prelievo venatorio secondo il principio della caccia programmata e controllata.

Modalità e calendario sono consultabili  sul sito istituzionale dell’ente. Per i cacciatori non residenti e non domiciliati in Basilicata, l’accesso agli ambiti territoriali di caccia (AA.TT.CC) sarà consentito dal 1 ottobre al 31 gennaio 2021 limitatamente al prelievo venatorio delle specie migratorie.

“Il calendario venatorio – ha commentato l’assessore Fanelli – è uno strumento importante di programmazione faunistico-venatorio, per la gestione del territorio, della salvaguardia delle coltivazioni e dell’equilibrio faunistico. Il calendario è stato redatto tenendo conto delle osservazioni dell’Ispra e degli attori interessati. Aspettiamo, nel frattempo un decreto di urgenza da parte della Ministra sull’abbattimento dei cinghiali. Solo con misure straordinarie potremo contenere la popolazione di questa specie che sta causando danni ingenti all’agricoltura e che rappresenta anche un serio rischio per l’incolumità pubblica. E’ una situazione non più gestibile con l’ordinarietà in quanto ha raggiunto una dimensione grave e non più tollerabile”.

Intanto, in attesa delle indicazioni ministeriali, la caccia al cinghiale sarà possibile dal 14 ottobre fino al 16 gennaio 2021, esclusivamente in squadra e solo in battuta.

 Le giornate di caccia consentite sono tre, a scelta nella settimana, con esclusione del lunedì, martedì e venerdì. Al cacciatore sarà consentito, per ogni giornata di caccia e per l’intera stagione venatoria, l’abbattimento di un numero di capi a seconda delle specie cacciate. L’addestramento dei cani da ferma, da seguita e da cerca è consentito dal 1 al 30 agosto, tutti i giorni, con esclusione del martedì e venerdì fino alle 18, nei territori aperti all’esercizio venatorio, ad eccezione di quelli dove esistono colture danneggiabili. Per motivi scientifici, ossia per censire la specie beccaccia, l’uso dei cani da ferma sarà consentito solo con personale appositamente formato ed autorizzato dalla Regione Basilicata dal 2 gennaio al 31 marzo 2021.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA