Boschi multifunzionali e resilienti, l'obiettivo dei prossimi 20 anni

Pubblicata sulla GU la Strategia Nazionale Forestale, che punta a incentivare la tutela e l'uso consapevole e responsabile delle risorse naturali

Data : Mon Feb 14 11:34:00 CET 2022

"Portare il Paese ad avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni". E' la "mission" della Strategia Forestale Nazionale (SFN) - approvata con Decreto del 23 dicembre 2021 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 33 del 09.02.2022 - così come descritta nella premessa del suo documento principale. 

La SFN, promossa dal MIPAAF, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con i Ministeri della Transizione Ecologica, della Cultura, dello Sviluppo Economico e della Conferenza Stato-Regioni, e in ottemperanza del Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali (D.lgs 34/2018), è un documento strategico di validità ventennale, primo nel suo genere a livello italiano, e deve la sua realizzazione al percorso iniziato nel 2017 con la nascita della Direzione generale delle Foreste del MIPAAF e con l'emanazione nel 2018 del Testo unico, a quale sono seguiti 8 decreti Ministeriali di cui la Strategia costituisce la cornice e l'asse portante.

Tutto il documento è suddiviso in tre parti, di cui una pubblicata in Gazzetta ufficiale e due allegati consultabili sul sito del Ministero. "La Strategia - è detto in un comunicato del MIPAAF - si pone quale strumento essenziale per delineare le politiche forestali nazionali nel contesto di quelle europee e degli accordi internazionali ma anche come vertice della "piramide" della pianificazione forestale, recentemente innovata grazie al Decreto attuativo in materia, pubblicato nel dicembre 2021. La Strategia dà inoltre attuazione a parte della Strategia europea per la biodiversità 2030 e alla Strategia forestale 2030, come previsto dal TUFF ed integra la Strategia nazionale per la bioeconomia per la parte fondamentale legata al sistema foresta-legno".

La SNF punta a incentivare la tutela e l'uso consapevole e responsabile delle risorse naturali, con il coinvolgimento di tutti, in azioni orientate dai criteri della sostenibilità, della collaborazione e dell'unità di azione.

CLICCA QUI per accedere al Focus della Rete Rurale Nazionale sulla SNF

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA