Bollettino fitosanitario: on line il n.1 del Metapontino

Si consigliano trattamenti contro le crittogame delle drupacee e lanci di antagonisti naturali dei fitofagi delle fragole

Data : 15 January 2021

È online il n.1 del 2021 del bollettino fitosanitario del Metapontino. In questo numero, tra le altre criticità, si segnala l’eventuale presenza di fitofora negli agrumeti.  Un buon metodo per contenerne la diffusione sui frutti è l’inerbimento controllato; nei campi a raccolta tardiva, invece, si consiglia di intervenire con prodotti a base di rame.

Particolare attenzione, inoltre, in questa fase, meritano le fragole. Per evitare gli attacchi di tripidi, afidi e ragnetto rosso, è consigliato effettuare lanci di antagonisti naturali dei fitofagi delle fragole. E ancora preoccupazione suscita la presenza di crittogame delle drupacee.  Il consiglio è di effettuare interventi cautelativi con prodotti a base di rame.

Altri rimedi e soluzioni, oltre che consigli tecnici, sono disponibili nel bollettino n. 1 dell’Aasd Pantanello di Metaponto. Il pdf del bollettino, redatto a  cura del Servizio di Difesa Integrata dell’ALSIA, è scaricabile gratuitamente questo link https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/dettaglio/Bollettini-Fitosanitari/, previa registrazione.

M. Agata