Basilicata, settimane 7 - 20 agosto, temperature in aumento

Piogge assenti. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Collina materana

Collina materana

Data : 24 August 2023

Nelle ultime due settimane abbiamo registrato un progressivo aumento della temperatura media che, soprattutto nella prima decade di agosto, aveva subito una importante flessione rispetto ai valori tipici della stagione. Infatti, nella seconda decade del mese la temperatura è aumentata, fino a superare i valori medi stagionali di qualche grado.

Anche l’umidità relativa in questo periodo ha subito importanti variazioni in funzione della ventilazione, poiché in alcune giornate essa è stata prevalente dai quadranti settentrionali. Non sono state registrate piogge, mentre l’evapotraspirazione è progressivamente aumentata.

Leggi i dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse nel Bollettino agrometeo n. 32-33 (emesso il 23 agosto 2023) redatto dai tecnici ALSIA.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio