Basilicata, settimana 5 – 11 febbraio: generale stabilità con aumento delle temperature nel fine settimana
I valori raggiunti dalle “ore di freddo” possono considerarsi soddisfacenti. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL
Data : 12 February 2024
L’alta pressione atmosferica ha determinato condizioni di generale stabilità, poi nel fine settimana, l’arrivo di una perturbazione atlantica ha causato l’ennesimo aumento della temperatura che però almeno in questa area, non ha portato la pioggia. Infatti, la temperatura media è stata, per buona parte del periodo, prossima ai valori stagionali, aumentando nel fine settimana soprattutto nei valori minimi, mentre le massime hanno avuto una maggiore stabilità.
L’umidità relativa non è mai stata molto elevata, sia per la natura delle correnti e sia per la mancanza di pioggia. Essa ha fatto registrare lievi incrementi solo nel fine settimana a causa della variazione delle correnti, per lo più provenienti dai quadranti occidentali. Come accennato non sono state registrate piogge significative.
Per quanto riguarda l’accumulo delle ore di freddo, visto l’andamento meteorologico, i valori raggiunti possono considerarsi soddisfacenti. Le unità di freddo cumulate da inizio stagione con il metodo Utah sono mediamente 814, mentre le ore in freddo con il metodo Weinberger sono 408.
Leggi i dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse nel Bollettino agrometeo n. 6 (emesso il 12 febbraio 2024) redatto dai tecnici ALSIA.
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio