Basilicata, settimana 29 ottobre - 5 novembre, temperature ancora al di sopra della media
Piogge sul versante tirrenico e zone interne del sub appenno. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL
Data : 06 November 2023
L’andamento climatico di questa settimana è stato ancora caratterizzato da flussi di aria calda generati dalle perturbazioni atlantiche che hanno investito il nord Italia con effetti devastanti sul versante tirrenico. La temperatura è stata costantemente al di sopra della media stagionale, con surplus termici di circa due gradi centigradi, con un temporaneo calo solo il giorno 4.
L’umidità relativa, vista la natura delle correnti, è stata sempre elevata, con una lieve riduzione nel fine settimana.
Riguardo alle piogge, la situazione regionale è stata alquanto variegata. Piogge significative sono state registrate nell’Alta val d’Agri e Sub Appennino lucano; nell’area Pollino – Lagonegrese sono state registrate piogge abbondanti ma solo nella seconda parte della settimana; infine, nel Metapontino non sono state registrate piogge significative.
Da segnalare le forti raffiche di vento registrate in tutta la regione nel giorno 5.
Leggi i dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse nel Bollettino agrometeo n. 44 (emesso il 6 novembre 2023) redatto dai tecnici ALSIA.
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio