Basilicata, settimana 26 febbraio - 3 marzo: aria mite, carica di umidità e pioggia

Giovedì 29 febbraio forte vento di scirocco. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Olivo

Olivo

Data : Mon Mar 04 11:00:00 CET 2024

Settimana caratterizzata da correnti atlantiche che hanno portato aria mite, carica di umidità e pioggia. Infatti, la temperatura è stata sempre al di sopra dei valori stagionali, soprattutto nei valori minimi, registrando un sensibile calo solo nel fine settimana.

L’ultimo giorno di febbraio è stato caratterizzato anche da piogge sparse, relativamente abbondanti, con forte vento di scirocco. Considerata la natura delle correnti, come detto per lo più occidentali e/o meridionali, è stato registrato un sensibile aumento dell’umidità relativa.

L’accumulo delle ore di freddo, visto l’andamento meteorologico, non è stato molto elevato. Le unità di freddo cumulate da inizio stagione con il metodo Utah sono mediamente 1.004, mentre le ore in freddo con il metodo Weinberger sono 470.

Leggi i dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse nel Bollettino agrometeo n. 9 (emesso il 4 marzo 2024) redatto dai tecnici ALSIA.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA