Aumentano le aree a sorgo. Italia seconda in Europa

I dati Istat segnano un incremento nella coltivazione del cereale, adatto ad affrontare i cambiamenti climatici

Data : Tue May 12 12:04:00 CEST 2020

E' sempre stato considerato "figlio minore", ma il sorgo è il cereale che ad oggi possiede le migliori caratteristiche per affrontare i cambiamenti climatici che affliggono il pianeta, grazie  agli scarsi fabbisogni idrici e alla capacità di attaccare micotossine e diabrotica. In Italia, secondo l'Istat, nel solo 2019 ne  sono stati coltivati oltre 49 mila ettari. I risultati fanno dell'Italia il secondo Paese europeo per produzione, subito doo la Francia, con l'Emilia Romagna dove si trova il 60% della coltivazione. 
Secondo Frédérique Guedy, ricercatore di Eurosorgho, ente impegnato nella ricerca scientifica per il miglioramento genetico del sorgo, "L'aumento delle superfici coltivate in Europa è una realtà destinata a confermarsi anno dopo anno". 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA