Aree interne, finanziati 34 progetti per strade e acquedotti rurali

Potenziati i servizi alle imprese agricole con i fondi del Psr Basilicata 2014-2020

Una strada rurale

Una strada rurale

Data : Thu Mar 12 08:00:00 CET 2020

Sono 34 le opere finanziate dalla Regione Basilicata con i fondi della misura 4.3.1 relativa al bando del Psr-Programma di Sviluppo rurale Basilicata 2014-2020 riguardante il “Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all'accesso ai terreni agricoli e forestali” nei Comuni delle Aree interne di Montagna Materana e Mercure-Alto Sinni-Valsarmento.

E’ di 7.353.000 milioni la dotazione finanziaria a disposizione dei Comuni destinatari del provvedimento: 8 per l’Area interna Montagna Materana (Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano); 19 per il comprensorio Mercure-Alto Sinni-Valsarmento (Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castronuovo di Sant’Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Francavilla in Sinni, Noepoli, Rotonda, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Viggianello).

Obiettivo dell'avviso pubblico è consentire di realizzare nuove strade e migliorare quelle esistenti, per il transito dei mezzi necessari alle attività  agricole e agevolare il trasporto dei prodotti,  oltre a interventi per realizzazione, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di acquedotti rurali. I comuni dovranno realizzare le opere riguardanti reti viarie ed acquedotti rurali e terminare gli interventi entro 24 mesi.

 "La Regione Basilicata- ha spiegato l'assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli- con questo provvedimento intende rafforzare l'impegno per sostenere i territori montani, il cui futuro passa attraverso la sostenibilità di servizi e infrastrutture. L'obiettivo è rendere sempre più vivibili e produttivamente appetibili zone che, per la loro conformazione orografica e per tradizione storica, rappresentano il motore di quel sistema economico e produttivo tanto apprezzato anche nel resto del Paese". 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA