Alberi monumentali, è pubblico l'elenco nazionale

Iniziativa del Ministero per le Politiche agricole in occasione della Giornata Mondiale della Terra

Alberi monumentali in Basilicata

Alberi monumentali in Basilicata

Data : Fri Apr 24 08:43:00 CEST 2020

Un file che consente di visualizzare tutti i 3200 alberi monumentali presenti in Italia. E' l'iniziativa del Ministero per le Politiche agricole che in occasione della Giornata Mondiale della Terra ha consentito di ottenere tutte le informazioni su questi particolari patrimoni italiani diffusi su tutto il territorio nazionale. La lista è costantemente aggiornata dalla Direzione generale foreste del Ministero grazie alla collaborazione di Regioni, Province autonome e Comuni italiani.  Il file permette anche di ottenere informazioni associate ad ogni albero ed è scaricabile con la compilazione digitale di un modulo nel sito del Mipaaf:
Il  file si può ottenere su richiesta attraverso la compilazione digitale di un modulo nel sito del Mipaaf:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260"In un periodo di difficoltà come quello che stiamo attraversando - afferma il ministro Teresa Bellanova  - non smettiamo di occuparci degli alberi e dei boschi, anche attraverso i patriarchi verdi che rendono straordinario il nostro patrimonio ambientale e culturale e che attendono la nostra visita, insieme al territorio rurale che li ospita, non appena potremo tornare a percorrere i sentieri e le strade della nostra Italia meravigliosa".

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA