Agrobiodiversità e cambiamenti climatici: il 18 dicembre videoconferenza dell'Alsia

Il punto sugli scenari possibili per l'agricoltura del futuro e per l'uomo

Data : Thu Dec 17 10:26:00 CET 2020

“Agrobiodiversità e cambiamenti climatici”. Sarà questo il tema della videoconferenza Zoom dell’Alsia, in programma venerdì 18 dicembre, alle ore 16.30.

I cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo a livello planetario e locale, infatti, impongono riflessioni profonde sugli scenari possibili per l'agricoltura e per l'uomo. Appare sempre più necessario acquisire la consapevolezza che solo un'adeguata mescolanza di "diversità" biologiche potrà consentirci di assorbire meglio questi cambiamenti, e virare verso un'autentica sostenibilità.

Questa convinzione è alla base del lavoro svolto dall'ALSIA sulla agrobiodiversità negli ultimi 15 anni con le istituzioni e gli agricoltori-custodi.

All’incontro interverranno il direttore dell’Alsia Aniello Crescenzi e Donato Del Corso, direttore del Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.

Ad aprire i lavori sarà la relazione del  genetista Salvatore Ceccarelli su “Le popolazioni evolutive e i cambiamenti climatici”. Seguiranno le relazioni di Carlo Fadda (Biodiversity International) sull’ “Uso della diversità in Africa: il caso del grano e degli orzi in Etiopia”; Domenico Cerbino, responsabile Azienda “Pollino” Alsia, su “Riserse genetiche conservate dall’Alsia e cambiamenti climatici: il caso della carosella lucana; Vincenzo Montalbano del Mipaaf su “Aggiornamenti nell’applicazione della legge 194/2015 sull’agrobiodiversità.

La videoconferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di ALSIA Basilicata. 

Per partecipare, usa il modulo ISCRIVITI  all’indirizzo https://bit.ly/ALSIA-biodiversità2020.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA