Agrifoglio 92, è on-line sul sito ALSIA

Si apre con il Focus sull'olivicoltura lucana il nuovo numero del notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'Agenzia

Data : Sat Mar 07 11:14:00 CET 2020

E' on-line il n. 92 di Agrifoglio, il notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'ALSIA. La rivista, pubblicata dal 2004 con periodicità bimestrale e da tempo con cadenza mensile, si apre questa volta con un Focus sull'olivicoltura lucana.

Quella dell'olivo è la coltura arborea più diffusa in Basilicata, per oltre l'80% in collina e in montagna. Un comparto solido, fortemente caratterizzato da varietà locali, con circa 150 frantoi attivi, ma con una produzione complessiva che non arriva all'1% di quella nazionale e che quindi investe tanto in qualità.

Nel numero 92, editoriale su "la madre di tutte le vie", l'Appia, emblema di una società rurale antica, che un progetto del Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo riporterà in vita dandole il giusto valore. Apertura dedicata poi all'innovazione, con la sperimentazione 5G realizzata con una seminatrice a La Martella (MT), e spazio al consueto commento climatico relativo al mese di febbraio.

Articoli dedicati anche all'anagrafe nazionale della biodiversità, al consutivo sanitario in Val D'Agri, a una giovane start-up di Ferrandina che ricava liquori dalle foglie di olivo, all'apertura dei termini per la nuova edizione del premio dedicato a "Biagio Mattatelli", e molto altro ancora. 

CLICCA QUI, e leggi la rivista.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA