Vigneto: potatura verde e gestione della chioma

Ciclo di incontri a Metaponto, Gaudiano di Lavello e Roccanova

Vigneto

Vigneto

Data : Mon May 06 08:00:00 CEST 2024

In prosecuzione del ciclo di incontri dedicati alla potatura secca della vite, l’ALSIA ne organizza un secondo dedicato alla potatura verde e alla gestione della chioma.

La potatura verde, in particolare la scacchiatura dei germogli, è un’operazione necessaria per calibrare il carico produttivo e predisporre bene i tralci per la potatura secca. Contrariamente a quanto ritenuto di solito, essa richiede adeguate conoscenze e competenze per essere eseguita correttamente.

A differenza della potatura secca in cui bisogna adattarsi ai tralci disponibili, i quali non sempre sono situati nella posizione migliore per le esigenze fisiologiche della pianta, quella verde consente maggiori gradi di libertà potendo individuare e scegliere i germogli meglio posizionati sul ceppo. Una buona potatura verde, quindi, permetterà di ottenere i tralci al posto giusto per consentire  successivamente una buona e rapida potatura secca.

Un altro aspetto importante è la gestione della chioma, che deve essere finalizzata all’ottenimento di buoni livelli produttivi sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo.

Gli incontri, della durata di 4 ore, si svolgeranno parte in aula per l’introduzione teorico/pratica e parte in campo per la parte pratico/teorica. Dopo la presentazione/introduzione della giornata a cura del dott. Antonio Buccoliero tecnico ALSIA, interverrà il dott. Antonio Carlomagno ricercatore presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, esperto in campo viticolo.

Le giornate si realizzeranno nei seguenti venerdì di maggio: il 10 a Metaponto, il 17 a Lavello e il 24 a Roccanova. Lo spostamento in campo avverrà con mezzi propri.

La partecipazione è gratuita.

Per effettuare l'iscrizione CLICCA QUI e vai alla sezione Eventi.

CLICCA QUI e scarica la locandina

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA