Varroa e avvelenamenti, il 12 aprile seminario ALSIA sul declino delle popolazioni di api

Evento in videoconferenza. L'incontro rientra nel Piano apistico 2021-22 della Regione Basilicata

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Data : Mon Apr 11 10:29:00 CEST 2022

Il declino delle popolazioni di impollinatori in atto in tutto il mondo dipende da numerosi fattori, tra cui l’agricoltura intensiva, spesso basata su monocoltura e sull’uso di prodotti fitosanitari, che porta ad un impoverimento delle risorse alimentari e di luoghi per la nidificazione di questi preziosi insetti. di questo tratterà il seminario del 12 aprile 2022 (15:00-19:00, in videoconferenza su piattaforma Zoom) "Il declino delle popolazioni delle api: varroa e avvelenamenti".

Durante il seminario sarà affrontata la tematica della moria da avvelenamenti e gli effetti acuti e subletali che possono presentarsi in apiario. In proposito saranno prese in considerazione le “Linee guida sugli avvelenamenti”, e discussi alcuni casi pratici. Si parlerà anche di varroa, un altro fattore di declino delle popolazioni di api che rimane uno dei problemi, se non quello principale, che tutti gli apicoltori devono affrontare. Con il progetto di ricerca applicata “Innov’Api”, che ha coinvolto 5 province italiane e 5 dipartimenti francesi, si è messo a punto un nuovo metodo di contrasto allo spopolamento degli alveari basato sulla gestione delle popolazioni di api. Durante il seminario sarà illustrata un’esperienza di collaborazione italo-francese ben riuscita.

L'incontro, che sarà curato dai veterinari Giovanni Guido e Filomena Montemurro, fa parte di un ciclo di seminari dell’ALSIA realizzati in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani ed il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano. Questi seminari rientrano nel progetto approvato dalla Regione Basilicata con lo stralcio sul bando 2021/22 del “Programma triennale miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apicoltura 2020/2022” (Reg. (UE) 1308/2013) - Azione A2 del Piano apistico 2021/2022 - Deliberazione di Giunta regionale 24 novembre 2021, n.914.

La partecipazione ai seminari dell’ALSIA è gratuita. CLICCA QUI per accedere alla pagina ALSIA dell'evento, dove potrai leggere tutte le istruzioni per l'iscrizione e la partecipazione all'incontro. 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA