Sottomisura 5.2: un bando per il ripristino del patrimonio zootecnico danneggiato da brucellosi bovina

Previsti aiuti per le imprese agricole del Parco della Murgia Materana. Scade il 15 settembre

Data : Mon Aug 24 11:08:00 CEST 2020

E’ stato approvato con la Delibera n.583 della Giunta Regionale, il Bando per il "Sostegno a investimenti per ripristino terreni agricoli e potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali,avversità atmosferiche,eventi catastrofici - Ripristino patrimonio zootecnico danneggiato da brucellosi bovina" di cui alla  Sottomisura 5.2.

Per sostenere la realizzazione di investimenti per il ripristino del potenziale produttivo e zootecnico aziendale danneggiato e/o distrutto dal verificarsi di avventi avversi quali epizoozie, sono stati stanziati 500 mila euro. Il sostegno è diretto alle aziende agricole del Parco della Murgia Materana, danneggiate da un focolaio di brucellosi bovina attivo dal 15 marzo 2017 al 22 agosto 2018, che abbia causato la distruzione di non meno del 30% del potenziale agricolo interessato.

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, con intensità di aiuto pari al 100% della spesa ammessa.

Il bando, pubblicato sul Bur n. 76 del 16 agosto 2020,  scade il 15 settembre alle ore 14.

Per poter presentare domanda il beneficiario deve risultare impresa agricola ai sensi dell’art. 2135 del codice civile; l’azienda oggetto di intervento deve aver utilizzato i pascoli e/o aver svolto attività di allevamento zootecnico nell’area del Parco della Murgia Materana.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA