Piano Paesaggistico regionale: riunione operativa del Comitato tecnico

L'assessore Rosa: "Il forte connubio tra territorio e agricoltura richiede sinergia tra i Dipartimenti"

La riunione del Comitato tecnico del Piano Paesaggistico regionale

La riunione del Comitato tecnico del Piano Paesaggistico regionale

Data : Mon Oct 12 11:53:00 CEST 2020

Per elaborare il Piano Paesaggistico regionale si è riunito il Comitato tecnico paritetico, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Basilicata.

Il Comitato, nel corso della riunione, ha validato la delimitazione della zona di interesse archeologico dell’Ager Venusinus.  Sono stati presentati, inoltre, il repertorio delle sorgenti e il censimento parziale delle strutture storico - architettoniche rurali non vincolate e l’analisi del territorio rurale regionale caratterizzato da otto ambiti di paesaggio.

“Prosegue il lavoro di approfondimento e di ricerca che, nonostante gli impedimenti dovuti al periodo di emergenza sanitaria, spero possa portarci al più presto alla definizione di ogni aspetto del Piano – ha detto l’assessore all’Ambiente Gianni Rosa - Sono state assunte decisioni importanti e messe in evidenza le tipologie dei paesaggi rurali, la diversità e la fragilità di territori abbandonati o trasformati nel corso del Novecento, le “tante agricolture” da gestire affinché il paesaggio rurale viva nella sua specificità di contesto e di bellezza. Dalle analisi condotte è emerso inoltre il connubio forte tra agricoltura e paesaggio che impone la costruzione di una sinergia tra Dipartimenti per definire modelli di gestione e finanziamento per i diversi paesaggi da organizzare nel nuovo Piano di sviluppo rurale”.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA