PAC, prorogate al 15 giugno le domande per i contributi

Accolta dalla Commissione europea la richiesta della ministra Bellanova

La ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova

La ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova

Data : Mon Mar 16 09:44:00 CET 2020

PAC: prorogata dal 15 maggio al 15 giugno 2020 la scadenza  per la presentazione delle domande  relative ai contributi per le aziende agricole previste per la campagna in corso.

Il via libera all’allungamento dei tempi di un mese è arrivato dalla Commissione europea,  che ha accolto positivamente la richiesta presentata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alla fine dello scorso febbraio.

Si tratta di una notizia fortemente attesa dal mondo agricolo, travolto, come tutti i settori produttivi dall’ emergenza Coronavirus.

Oltre alla proroga delle domande PAC, la Commissione ha assicurato la più ampia disponibilità ad esaminare le altre richieste presentate dall'Italia, su: tempi di liquidazione degli aiuti PAC relativi alla campagna 2019,  rimodulazione dei programmi di promozione,  proroga delle scadenze relative alle Organizzazioni comuni di mercato del vino e dell'ortofrutta,  rendicontazione dei Programmi di sviluppo rurale.

"Una buona notizia- ha fatto sapere la Ministra Teresa Bellanova- che viene incontro alle sollecitazioni ed esigenze delle aziende. Allo stesso tempo ritengo positiva l'apertura sulle altre richieste inoltrate. Sostenere la filiera alimentare in questo momento è di fondamentale importanza. Per l'Italia e per l'Europa”.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA