Olivicoltura: c'è tempo fino al 31 dicembre per i finanziamenti agevolati

Sulla piattaforma Garanzia olio è possibile presentare le manifestazioni di interesse

Data : Mon Dec 14 10:30:00 CET 2020

Finanziamenti agevolati per il rilancio dell’olivicoltura: c’è tempo fino al 31 dicembre 2020 per chiedere gli aiuti statali. Su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, per facilitare l’accesso a finanziamenti bancari, la Cassa depositi e prestiti mette a disposizione un fondo di garanzia di 7,8 milioni di euro, controgarantito dal Mipaaf e gestito dal consorzio fidi Confeserfidi. E’ possibile richiedere aiuti compresi fra 50.000 e 2,5 milioni di euro, per una durata fino a 12 mesi.  È prevista, inoltre, una garanzia aggiuntiva per l’80% prestata da Confeserfidi. Il totale delle garanzie attivabili ammonta a circa 140 milioni di euro.

Le Organizzazioni di produttori e le Associazioni di Organizzazioni di produttori operanti nel comparto italiano dell’olio di oliva e delle olive da mensa possono presentare le manifestazioni di interesse, per chiedere gli aiuti per il rilancio della filiera olivicola nazionale e il sostegno della prossima campagna olearia italiana in funzione anti-Covid, attraverso la “Piattaforma garanzia olio” di Borsa merci telematica italiana. 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA