Micro-filiere agroalimentari: ecco i bandi del Gal La Cittadella del sapere

Stanziati 900 mila euro per l'area Sud della Basilicata. La videoconferenza del ciclo #dalcampo spiega come partecipare

Il direttore dell'Alsia Aniello Crescenzi

Il direttore dell'Alsia Aniello Crescenzi

Data : Tue Jun 30 17:25:00 CEST 2020

Sono due i bandi che il GAL “La cittadella del sapere”  ha messo a punto per il sostegno alle micro-filiere agroalimentari dell’Area sud-occidentale della Basilicata.  Obiettivi, contenuti e modalità di partecipazione sono stati illustrati nel corso  del seminario trasmesso dall’Alsia- Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in videoconferenza su piattaforma Zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Agenzia.

L’Alsia  con questa iniziativa, come ha sottolineato il direttore Aniello Crescenzi si conferma “mediatore di innovazione, grazie all’importante ruolo svolto con le aziende agricole per analizzare insieme le esigenze del territorio e meglio indirizzare le attività da effettuare. La presentazione di questi due bandi è la conclusione di un percorso estremamente importante per aggregare e creare sviluppo nell’area sud Basilicata”.

L’incontro, organizzato dall’Alsia in collaborazione con il GAL “La cittadella del sapere”, rientra nel ciclo dei seminari didattici #dalcampo, promossi per proseguire l’azione di trasferimento delle conoscenze alle imprese e ai tecnici pur in questo periodo difficile di emergenza sanitaria.

Il seminario, rivolto alle imprese agricole e ai tecnici, ha presentato le linee principali dell'Azione 1.1.1. nell’ambito della Misura 19 del PSR, il Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata 2014-2020, che affida al Piano di Azione  S.M.A.R.T.T. – Sviluppo Matrice Ambiente Rete Territorio e Turismo, il compito di accrescere ulteriormente la competitività e la sostenibilità delle produzioni locali.

È con questo obiettivo che il GAL "La Cittadella del Sapere" ha approvato i due bandi relativi all’attuazione integrata delle azioni miranti alla costituzione, al funzionamento e agli investimenti delle micro-filiere. La dotazione finanziaria complessiva è di 900 mila euro di contributo pubblico, di cui 200 mila per la Costituzione e funzionamento delle Micro-Filiere (Bando1.1.1.A) e 700 mila per il Sostegno agli investimenti delle Micro-Filiere (Bando 1.1.1.B).  La scadenza per il rilascio della domanda SIAN è il 28 agosto per il primo bando e 3 agosto per il secondo.

“I bandi sono stati pensati per costituire le micro-filiere e per fornire sostegno alle singole aziende che aderiranno alle filiere– ha spiegato Gaetano Mitidieri, direttore del Gal-  A precederli è stata la presentazione di un avviso esplorativo, grazie al quale si è potuta calibrare attraverso i due bandi in oggetto,  un’offerta quanto più completa  e in linea con il fabbisogno delle aziende e le esigenze del territorio”.

Sulla base degli esiti dell’avviso esplorativo saranno attivabili filiere nei comparti della cerealicoltura, ortofrutticoltura, zootecnica da carne, zootecnica da latte, piante officinali ed eduli, frutto in guscio e altre filiere.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA