EIMA 2022, i numeri confermano l'eccellenza dell'appuntamento di settore

La 45ma edizione della rassegna mondiale della meccanica agricola è in corso a Bologna dal 9 al 13 novembre

Data : Thu Nov 10 09:05:00 CET 2022

Con 1.500 case costruttrici, 480 delle quali estere in rappresentanza di 40 Paesi, e visitatori attesi da 160 Paesi, EIMA International 2022, la 45ma edizione rassegna mondiale della meccanica agricola in corso a Bologna dal 9 al 13 novembre, segna il ritorno della manifestazione fieristica ai livelli pre-pandemia.

La superficie espositiva - ha detto in conferenza stampa Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole che è organizzatrice diretta dell’evento - occupa complessivamente 128 mila metri quadrati, 8 mila dei quali situati all’esterno, tra i padiglioni della fiera. In quest’area si svolgeranno lo show dei finalisti del Tractor of the Year, le prove dimostrative dei mezzi per il giardinaggio e la manutenzione del verde (che sono una delle grandi novità di EIMA 2022), e quelle delle macchine per la filiera bio-energetica, oltre che le prove di abilità riservate ai contoterzisti.

Sono 14 i settori merceologici presenti nella manifestazione, 5 i saloni tematici, e circa 60 mila modelli esposti: numeri che ancora una volta fanno di EIMA una rassegna iperspecializzata che abbraccia tutta la filiera agroindustriale ed agromeccanica. L’innovazione costituisce uno dei temi centrali anche di questa edizione di EIMA International, che ha il suo cuore tecnologico nell’area del Quadriportico. E’ proprio in questo spazio che vengono presentate le soluzioni vincitrici del Concorso Novità Tecniche, che quest’anno  conta ben 62 modelli premiati: 25 come “Novità Tecnica” e 37 come “Segnalazioni”.

Luci ed ombre per i mercati di settore: dai dati forniti da FederUnacoma, la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura, il made in Italy dell’agromeccanica ha ottenuto nei primi sette mesi dell’anno una crescita totale, in valore, del 10,4%, a fronte di una riduzione in quantità di appena il 2,5%. I principali mercati di sbocco si confermano Stati Uniti, Francia e Germania, ma in crescita risultano le esportazioni verso la Polonia (+26%), la Romania (+37%) e l’Ungheria (+46%). L’incremento del fatturato, pure in presenza di una riduzione delle quantità esportate, è da ricondurre all’aumento del prezzo dei listini, uno scarto questo che dovrebbe caratterizzare anche il consuntivo a fine anno della produzione italiana, che si stima possa subire un calo in termini quantitativi pari al 6%, ma addirittura andare incontro a un incremento in termini di fatturato, attestandosi a quota 14,2 miliardi di euro. Un risultato, questo, migliore rispetto a quello dell’anno record 2021 che aveva registrato un valore della produzione pari a 13,7 miliardi di euro, con un incremento del 3,7% sull’anno precedente. "Per quanto reattiva ed efficace - ha detto il Presidente di FederUnacoma, Alessandro Malavolti - l’industria italiana non è esente dalla congiuntura economica sfavorevole e da tutti quei fattori che condizionano le imprese in questa difficile fase”. Nella primavera di quest’anno il prezzo dell’energia ha registrato infatti un rialzo del 400% rispetto alla primavera del 2020. “Sono note le iniziative assunte dai governi e dall’Unione Europea nel suo insieme - ha detto ancora Malavolti - per diversificare gli approvvigionamenti e per calmierare i prezzi, interventi che hanno iniziato a produrre i loro effetti come un calo dei prezzi del 10% da settembre, e la prospettiva di ulteriori decrementi nei mesi prossimi. Ma per ridurre il divario crescente tra i costi industriali e la capacità d’investimento delle imprese agricole è fondamentale il sostegno pubblico, volto ad incoraggiare gli acquisti, tanto a livello nazionale quanto a livello europeo, con una rosa di strumenti specifici per la meccanizzazione agricola".

 

 

S. Gallo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA