"Donne e sostenibilità", fino al 31 maggio per partecipare al contest dell'ISTAT

Sarà premiata la miglior video-storia della durata di 1-2 minuti che racconti un progetto oppure il lavoro quotidiano

lavoratrici impegnate nella raccolta del luppolo del Pollino

lavoratrici impegnate nella raccolta del luppolo del Pollino

Data : Wed Mar 10 15:50:00 CET 2021

Uno spazio speciale sul sito ufficiale del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, pubblicazione su tutti i canali social dell’ISTAT e un’intervista su prestigiose testate nazionali: è quanto spetterà alla vincitrice del premio “Donne e sostenibilità”, il contest tutto al femminile lanciato dall’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, per la migliore video-storia sui progetti dedicati al green.

Donne protagoniste, dunque, "che diventano custodi del territorio – dice la presentazione del Premio - capaci di proteggerlo e favorire al tempo stesso lo sviluppo delle eccellenze locali”. Le video storie potranno allora raccontare un progetto curato o di cui si è fatto parte, oppure le azioni e il lavoro quotidiano nell’ottica di sostenibilità ambientale. Gli argomenti potranno riguardare:

  • fertilità del suolo, tutela delle risorse idriche e dell'equilibrio idrogeologico, salvaguardia della biodiversità degli habitat circostanti
  • salute e benessere degli animali, con utilizzo di mangimi biologici e rispetto dei cicli produttivi dei diversi capi di bestiame
  • promozione di filiere corte che lavorano prodotti tipici e di qualità, allevano animali autoctoni o recuperano pratiche antiche legate alla tradizione storica e locale
  • efficientamento energetico con l’utilizzo di fonti rinnovabili e del recupero degli scarti per un nuovo utilizzo
  • orientamento all’innovazione attraverso l’uso della tecnologia, per ridurre l'impatto ambientale delle attività e accrescere la sicurezza e la qualità dei processi di produzione
  • agricoltura multifunzionale: attività educative finalizzate alla divulgazione di tematiche ambientali (agricoltura sociale, fattorie didattiche, laboratori di artigianato rurale, eventi culturali)

Ciascun video dovrà avere una durata minima di 1 minuto e non superare i 2 minuti. Per partecipare, entro il 31 maggio 2021 occorrerà compilare il form d’iscrizione e attendere la mail con le istruzioni per inviare il materiale richiesto.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Treedom, la piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo on-line. Per ogni 10.000 questionari compilati sarà piantato un nuovo albero, con la speranza di dar vita alla prima Foresta Social dell'ISTAT.

CLICCA QUI per la compilazione della domanda.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA