Carburante agricolo: dalla Regione una maggiorazione del 10% per il 2020

Fanelli: "Un modo per venire incontro a un settore provato da tante difficoltà". Le richieste entro il 15 novembre

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Data : Wed Oct 28 09:32:00 CET 2020

Carburante agricolo agevolato: le aziende della Basilicata potranno fare richiesta entro il prossimo 15 novembre di una maggiorazione  del 10% dell'assegnazione per l'anno 2020.

Lo stabilisce una delibera di Giunta regionale proposta dall’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli, anche a seguito delle richieste arrivate dal mondo agricolo e dalle organizzazioni di categoria.

“Con questo provvedimento – ha spiegato Fanelli – cerchiamo di venire incontro alle esigenze del mondo agricolo regionale provato dall’assenza di precipitazioni piovose. E' un ulteriore intervento finalizzato a sostenere i nostri agricoltori già provati da una serie di difficoltà”.

A rendere necessaria la maggiorazione dell’assegnazione del carburante agricolo agevolato  sono state le particolari condizioni climatiche, ossia la carenza di piogge negli ultimi mesi, come certificato dal Servizio agrometeorologico lucano curato dall’Alsia.

Una condizione che ha provocato un aumento del numero delle lavorazioni preparatorie da effettuare su terreni compatti e resi particolarmente duri dal perdurare delle condizioni sfavorevoli con conseguente dispendio energetico in termini di carburante agricolo.

Il provvedimento sarà pubblicato sul prossimo Bur della Regione Basilicata e, successivamente, gli agricoltori interessati potranno presentare la richiesta aggiuntiva di carburante agricolo.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA