Biodiversità, nella banca norvegese anche i semi di alcune varietà lucane autoctone a rischio di estinzione

Obiettivo: scongiurare la scomparsa delle vecchie varietà di piante di interesse agricolo

Deposito Globale di Semi dello Svalbeard in Norvegia

Deposito Globale di Semi dello Svalbeard in Norvegia

Data : Tue Mar 12 11:00:00 CET 2024

Dallo scorso mese anche i semi di alcune varietà autoctone a rischio di estinzione di cereali, leguminose e ortive della Basilicata sono al sicuro nel Global Seed Vault dell’arcipelago artico delle isole Svalbaerd, a circa 1.200 km dal Polo Nord.

Il Deposito Globale di Semi dello Svalbeard garantisce la conservazione a lungo termine di duplicati di semi conservati nelle banche del germoplasma di tutto il mondo. Il deposito è gestito attraverso un accordo tra il governo norvegese, il Global Crop Diversity Trust ed il Nordic Genetic Resource Center, nato dallo sforzo cooperativo di nazioni nordiche, sotto l'egida del Nordic Council of Minister.

La consegna dei semi in Norvegia è stata effettuata dal CNR IBBR di Bari, la più grande banca del germoplasma d’Italia, con cui l’ALSIA ha un accordo di collaborazione ultra decennale per la caratterizzazione e per la conservazione in doppione dei suoi semi di varietà a rischio di estinzione stivati presso la sua Banca del Germoplasma “Franco Sassone” di Rotonda (PZ).

I semi inviati da ALSIA appartengono ad alcune varietà di ortive, quali: Peperone di Senise, Melanzana Rossa di Rotonda e Gilò di Maratea; di leguminose, Fagiolo Tabacchino di Sarconi e Fagioli Bianchi di Rotonda (tondino e bianco); e di cereali, Carosella Lucana e Vatra (frumenti teneri), Ricco (frumento duro), Segale Iermana, e orzo Parmarella.

Queste varietà sono solo una piccola  parte delle oltre 400 varietà attualmente conservate da ALSIA presso la Banca del Germoplasma di Rotonda e del suo doppione presente presso il CNR – IBBR di Bari.

“La conservazione dei semi nelle banche del germoplasma - dichiara il direttore dell’ALSIA Aniello Crescenzi- si rende purtroppo necessaria a causa del tentativo di contrastare il sempre maggiore pericolo di scomparsa delle vecchie varietà di piante di interesse agricolo, non più di utilizzate dall’agricoltura moderna, così come è già capitato per centinaia di migliaia di varietà in tutto il mondo, perse oramai per sempre”.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA