Agriturismo: dal Mipaaf prevista l'esenzione della prima rata dell'Imu e la tax credit vacanze

All'esame della Commissione Bilancio anche il bonus per svolgere i centri estivi nelle fattorie didattiche

Data : Thu Jun 25 10:54:00 CEST 2020

Tra le misure messe in atto per il contrasto della crisi economica generata dal virus COVID-19 nel settore agricolo, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha previsto l’esenzione della prima rata di acconto dell’IMU 2020 per le aziende agrituristiche. In Basilicata il provvedimento riguarda circa 160 strutture.

Il beneficio, come specificato dall’art. 177 del Decreto Rilancio,  vale per i proprietari degli agriturismo nonché degli altri immobili a vocazione turistica, inclusi i villaggi vacanze, gli ostelli della gioventù, gli affittacamere, i bed & breakfast, i residence e i campeggi che risultino anche gestori dell’attività.

Accanto a questo strumento, per frenare l’impatto negativo generato dalla contrazione generale dei turisti “è prevista una TAX credit vacanze (art.176), mediante un credito massimo  di 500 euro per nucleo familiare (ridotto a 300 euro per i nuclei di due persone e a 150 euro per i nuclei di una sola persona),  utilizzabile dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020,  in favore delle  famiglie con un reddito ISEE non superiore a 40.000 che intendano trascorrere le vacanze presso le strutture turistico-ricettive, inclusi gli agriturismo. Il bonus è fruibile, d’intesa con il fornitore del servizio, nella misura dell’80%, come sconto sul corrispettivo dovuto e per il restante 20% come detrazione di imposta.

È affidato, infine, a un emendamento all’esame della Commissione Bilancio la possibilità di utilizzare il bonus previsto dal Dl Rilancio per iscrivere i propri figli a servizi socio-educativi e centri estivi,  anche nelle fattorie didattiche e di agricoltura sociale, che abbiano spazi e professionalità idonee ad assicurare lo svolgimento delle attività.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA