AKIS: il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura

Disponibile una sintesi dei lavori del convegno organizzato da ALSIA e CREA

Data : Tue Jun 27 13:15:00 CEST 2023

La nuova PAC 2023-2027 attribuisce un ruolo centrale al “sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura” (AKIS, ovvero Agriculture Knowledge and Innovation Systems) che definisce come “organizzazione di persone e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza e innovazione per l’agricoltura e per i settori correlati”. L’AKIS è pensato con un approccio sistemico e con maggiore interconnessione tra i soggetti coinvolti e gli ambiti di attività (formazione, consulenza, ricerca e trasferimento tecnologico) rispetto a quanto previsto nella precedente programmazione europea.

A livello di programmazione europea, l’AKIS è considerato quale elemento fondamentale e trasversale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della PAC e, pertanto, diventerà “il perno di un’azione finalizzata a rafforzare il modello interattivo di innovazione quale strumento efficace per promuovere la condivisione delle conoscenze, la digitalizzazione e l’innovazione” (Reg. 2115/2021).

In Italia, ogni Regione dovrà organizzare il proprio AKIS, tenendo conto degli attori e delle esigenze del proprio territorio. All’avvio della PAC 2023-2027, per il suo ruolo istituzionale di agenzia di “sviluppo e innovazione” in agricoltura, l’ALSIA in collaborazione con il CREA - Politiche e Bioeconomia ha organizzato il 24 gennaio 2023 in Basilicata un convegno per offrire una visione nazionale e regionale sulla situazione attuale delle diverse componenti dell’AKIS e contribuire alla pianificazione ed all’organizzazione futura del sistema lucano.

In un focus abbiamo raccolto la sintesi dei contributi più significativi portati al convegno.

CLICCA QUI e scarica il focus su AKIS.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA