Pollino di Rotonda

L’azienda Pollino con sede in Rotonda (PZ) è situata strategicamente nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.  Ad indirizzo agro-ambientale, si caratterizza per l’ impegno nella salvaguardia della Biodiversità e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio D.o.p. ed I.g.p. 
Istituita dapprima come sezione staccata dell’ Azienda sperimentale Bosco Galdo, è stata realizzata con il sostegno finanziario dell’ Ente Parco Nazionale del Pollino ed  inaugurata nel 2007.  Ha una superficie complessiva di 2.35.84 ha, costituita da più corpi, situata a 550m s.l.m., con un ordinamento produttivo prevalentemente ortivo.
In Azienda sono presenti una sala convegni destinata allo svolgimento di attività divulgative, corsi di formazione, convegni e seminari, una sala biodiversità, che ospita a rotazione mostre fotografiche, un piccolo museo contadino ed una collezione di antichi semi, gli uffici, un magazzino, una stazione agrometeorologica ed un apiario.
Fiore all’ occhiello dell’ Azienda è il Giardino  Botanico, il cui obiettivo è la conservazione biologica in situ  del patrimonio vegetale del Parco,  diviso in tre sezioni : piante legnose da frutto, piante erbacee e suffruticose e bosco misto di latifoglie eliofile. 
Con le stesse finalità, è stato realizzato un campo catalogo che ospita antiche varietà di Melo e di Pero selezionate durante il lavoro di bio-prospezione del territorio, in base al criterio di maggior rischio di erosione genetica, ed un vigneto, in allestimento, con vecchi vitigni  originari del Parco del Pollino.
Le attività dell’ Azienda spaziano dal campo dimostrativo a quello sperimentale, non tralasciando quello didattico ed informativo rivolto, oltre che agli imprenditori, anche agli studenti. Inoltre la collaborazione costante con l’ Ente Parco Nazionale del Pollino ha dato vita ad una serie di progetti di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.

Responsabile: Dott. Domenico Cerbino

Indirizzo:
C.da Piano Incoronata Rotonda (PZ)
Email:
azienda.pollino@alsia.it
Telefono:
0835.244575/576/577/ 579
FAX:
0835.258359