Pantano di Pignola

L’azienda Pantano è l’unica Azienda dell’Agenzia ad indirizzo zootecnico. Trasferita all’ALSIA dal cessato ESAB nel marzo del 1999, nel luglio dello stesso anno è divenuta Azienda sperimentale dimostrativa.

Ubicata in agro di Pignola, a 15 km circa da Potenza, si estende su una superficie complessiva di 150 ettari, per la maggior parte costituiti da seminativi e prati-pascoli. I raccolti sono destinati all’alimentazione del patrimonio zootecnico aziendale, attualmente composto da poco meno di 100 capi bovini di razza frisona e podolica.

La restante superficie è a bosco: prevalgono specie quercine (cerro soprattutto) governate a fustaia. A poca distanza dal corpo aziendale si estende l’oasi WWF del lago Pantano di Pignola.

Iscritta all’Albo dei produttori biologici per l’annata agraria 2001-2002, l’A zienda è in fase di riconversione e non fa uso di presidi sanitari e di concimi organici di sintesi.

Il Centro aziendale comprende fra l’altro una stalla per oltre 150 capi bovini in lattazione con annesso impianto di mungitura, un ricovero per circa 300 capi giovani, una sala di refrigerazione, un caseificio, un laboratorio di analisi ed una sala di mungitura. Sono in corso i lavori di ristrutturazione e di bonifica di alcuni capannoni.

Responsabile: Dott. Michele Catalano

Indirizzo:
C.da Pantano - Pignola - (PZ)
Email:
azienda.pantano@alsia.it
Telefono:
0835.244640
FAX:
0835.258353