Pantanello di Metaponto

L'azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pantanello" è situata nel cuore del metapontino, fascia costiera a cavallo tra Puglia e Basilicata, caratterizzata, da un agricoltura altamente avanzata. L'Azienda ubicata in Agro di Bernalda a ridosso della SS 106 Jonica, fu acquistata nel 1963 dall'Ente di Irrigazione e successivamente ceduta alla Regione Basilicata nel 1983. Dal 1999, Pantanello è gestita dall'ALSIA. La superficie aziendale coltivata è di circa 85 ha, con un indirizzo produttivo Frutticolo-Orticolo-Cerealicolo. Nell'ambito delle superfici coltivate una parte è destinata a scopi sperimentali e dimostrativi, la restante parte è coltivata a fini principalmente produttiva.

Nel centro aziendale è situata una sala convegni, che è punto di incontro per la realizzazione di numerose attività convegnistiche e seminariali. Presso l'azienda è dislocata una unità di divulgazione che comprende 10 Divulgatori Agricoli Specializzati e Polivalenti.

Fanno parte dello staff aziendale tecnici ed operai fissi, oltre ad un certo numero di operai stagionali. Tale organizzazione permette di svolgere delle attività preminentemente aziendali sperimentali e di collegamento con il mondo produttivo grazie, all'azione di divulgazione. La collaborazione con Istituzioni di ricerca ha permesso di tenere in stretto contatto la realtà produttiva con quella scientifica, nell'ottica di fornire le più adeguate risposte alle esigenze del mondo produttivo. Fin dagli anni 80 l'attività di divulgazione è stato un elemento fondamentale e trainante dell'azione di Pantanello sul territorio.

Nel corso degli anni l'organizzazione di divulgazione si è completata con l'inserimento di unità specifiche per ogni settore produttivo. Tale particolare organizzazione tecnica e produttiva ha contribuito a legare profondamente l'Azienda Pantanello con il territorio in cui è situata.

Il modello lucano di integrazione fra Aziende sperimentali e Divulgazione, costituisce un momento di incontro e di organizzazione tra la struttura pubblica e i vari soggetti privati che operano sul territorio. In pratica, i divulgatori sono presenti sul territorio attraverso una quotidiana attività di consulenza tecnica. Le azioni divulgative si esplicano anche attraverso incontri a carattere locale e nazionale sui vari aspetti riguardanti le filiere produttive. L'attività divulgativa prevede una serie di azioni volte alla diffusione di innovazioni di prodotto e di processo, immediatamente trasferibili alla realtà produttiva.

Numerose attività dimostrative tenute strategicamente nei comuni del metapontino contribuiscono a diffondere le informazioni ad un vasto numero di imprenditori agricoli. Tra le varie attività si segnalano campi dimostrativi, giornate tecniche, prove di potatura e campi pilota di conduzione integrata delle principali colture dell'area.

A questa serie di attività bisogna aggiungere quelle a carattere didattico informativo, rivolte a studenti universitari ed allievi di scuole secondarie. Tale attività è svolta allo scopo di introdurre alle problematiche agricole-ambientali e legare il mondo della scuola alle problematiche connesse all'attività agricola.

Responsabile: Dott. Carmelo Mennone

Indirizzo:
SS. Jonica Km.448.2 - Metaponto - (MT)
Email:
azienda.pantanello@alsia.it
Telefono:
0835.745071
FAX:
0835.258349