Gaudiano di Lavello

L'Azienda "Gaudiano" è ubicata in agro di Lavello, in provincia di Potenza, nel basso Lavellese - Valle dell'Ofanto, a pochi chilometri dal confine con la Puglia. Rientra nel comprensorio del Consorzio di Bonifica "Vulture - Alto Bradano", e vi si accede dalla s.s. 93 (Canosa-Lavello) al Km 45,400.

È costituita da un corpo unico, con una superficie complessiva di ha 44,60. L'indirizzo produttivo è prevalentemente ortofrutticolo, e le colture sono servite da un impianto d'irrigazione centralizzato e computerizzato, attualmente in fase di ristrutturazione. Nel Centro aziendale sono presenti dei fabbricati rurali destinati ad ufficio, a sala riunioni, a laboratori e a depositi.

L'Azienda è dotata di una stazione agrometeorologica finalizzata alla rilevazione dei dati climatici nell'ambito del S.A.L., il Servizio Agrometeorologico Lucano. La presenza di due lisimetri, di proprietà dell'Università di Basilicata, ha permesso lo studio e la determinazione dei coefficienti colturali (kc) delle specie orticole, fondamentali per una corretta utilizzazione delle risorse idriche.

Responsabile: Dott.ssa Loredana Lanzellotti

Indirizzo:
SS.93 Km. 44.5 - Lavello (PZ)
Telefono:
0835.82040    
FAX:
0835.258347