Vigneto: potatura verde e gestione della chioma

Incontro tecnico teorico-pratico a Villa d'Agri (PZ)

16 May 2025

La potatura verde, in particolare la scacchiatura dei germogli, è un’operazione necessaria per calibrare il carico produttivo e predisporre bene i tralci per la potatura secca. Contrariamente a quanto ritenuto di solito, essa richiede adeguate conoscenze e competenze per essere eseguita correttamente.

A differenza della potatura secca in cui bisogna adattarsi ai tralci disponibili, i quali non sempre sono situati nella posizione migliore per le esigenze fisiologiche della pianta, quella verde consente maggiori gradi di libertà potendo individuare e scegliere i germogli meglio posizionati sul ceppo. Una buona potatura verde, quindi, permetterà di ottenere i tralci al posto giusto per consentire  successivamente una buona e rapida potatura secca.

Un altro aspetto importante è la gestione della chioma, che deve essere finalizzata all’ottenimento di buoni livelli produttivi sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo.

L’incontro si svolgerà parte in aula e parte in campo.  

La partecipazione è gratuita.

CLICCA QUI e scarica la locandina 

E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".

Date e orari

26
May

09:00 - Inizio evento

26
May

13:00 - Fine evento

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.