Valorizzazione delle specie officinali autoctone per l’estrazione di oli essenziali

Seminario e prova pratica di estrazione, mercoledì 2 ottobre a Rotonda (PZ)

17 September 2024

Sarà l'Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pollino" dell'ALSIA, in agro di Rotonda, ad ospitare un seminario per la valorizzazione delle specie officinali autoctone per l’estrazione di oli essenziali. L'evento rientra nelle attività del progetto "Potenziamento della rete dell'Agrobiodiversità dell'area Mercure, Alto Sinni e Val Sarmento" finanziato con la sottomisura 10.2 PSR Basilicata 2014-2020 e si svolgerà in collaborazione con FIPPO, Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali.

I lavori inizieranno alle ore 9 preceduti dai saluti del direttore dell'ALSIA prof. Aniello Crescenzi. Sono previsti i seguenti interventi:

  • “Le attività di recupero e valorizzazione delle specie officinali autoctone della Basilicata” a cura del Dott. Domenico Cerbino - ALSIA; 
  • “Variabilità nella composizione di oli essenziali di specie officinali: Achillea moschata e Petroselinum crispum (prezzemolo)” a cura del dott. Pietro Fusani – Crea, Centro Ricerche Foreste e Legno - Trento;
  • “Pratiche agronomiche applicate alla produzione di oli essenziali” a cura della dott.ssa Valentina Fuoco – FIPPO;
  • “Oli essenziali, quale futuro fra normative e mercato” a cura del dott. Andrea Primavera – FIPPO.

 Seguiranno le esperienze delle aziende agricole lucane: "Vito De Virgilio" di Sant’ Arcangelo (PZ), e "Tenuta Croglia" di Scalo di Baragiano (PZ).

 Modererà l'incontro il dott. Pietro Zienna – ALSIA.

Alle ore 14.00 si effettuerà una pausa con colazione di lavoro.

Nel pomeriggio si potrà assistere a prove pratiche di estrazione in corrente di vapore, a cura della dott.ssa Francesco Tibaldo, FIPPO.

 

Per maggiorni informazioni contattare il dott. Domenico Cerbino all'indirizzo email domenico.cerbino@alsia.it 

CLICCA QUI e scarica la locandina 

E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".

Date e orari

02
Oct

09:00 - Inizio evento

02
Oct

17:00 - Fine evento

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA