Tecniche innovative per la difesa dalla mosca delle olive
Giornata dimostrativa, martedì 24 settembre a Trecchina (PZ)
12 September 2024
Si terrà nel territorio del comune di Trecchina una giornata dimostrativa per illustrare ad agricoltori e tecnici alcuni aspetti della biologia della mosca delle olive e i nuovi metodi di difesa, con particolare riferimento alla realtà olivicola locale.
L'appuntamento è alle ore 10 presso l’azienda Laviano in C.da Starsia. Successivamente ci si sposterà presso l’azienda Citera in C.da Fallacca.
Interverranno il dott. Michele Troiano, il dott. Antonio Buccoliero e la dott.ssa Marcella Illiano dei Servizi di Difesa Integrata dell'ALSIA.
Le strategie di difesa biologica e integrata della produzione olivicola dalla mosca delle olive si sono per lungo tempo basate sull'impiego di prodotti insetticidi larvicidi. Oggi non si può prescindere da un approccio agronomico più attento e rispettoso dell’ambiente che prevede la riduzione della popolazione della mosca e delle ovideposizioni, spostando l’attenzione sul controllo degli adulti.
In questo scenario trovano crescente applicazione tecniche adulticide che prevedono l’installazione di trappole per la cattura massale e l'impiego di esche insetticide, per un efficace contenimento delle popolazioni, nonché le polveri di roccia e altri repellenti, per la riduzione delle ovideposizioni.
Segreteria organizzativa: Marcella Illiano, Cell. 328 3355800, email marcella.illiano@alsia.it
CLICCA QUI e scarica la locandina
E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".