Tecniche innovative per la difesa dalla mosca delle olive
Seminario divulgativo, giovedì 19 settembre, Teana (PZ)
12 September 2024
Si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Teana (PZ) un seminario divulgativo per illustrare ad agricoltori e tecnici alcuni aspetti della biologia della mosca delle olive e i nuovi metodi di difesa, con particolare riferimento alla realtà olivicola locale.
Dopo i saluti del sindaco, dott. Vincenzo Marino, interverranno i dott.ri Michele Troiano e Antonio Buccoliero dei Servizi di Difesa Integrata dell'ALSIA. Le conclusioni saranno a cura del prof. Aniello Crescenzi direttore ALSIA.
Le strategie di difesa biologica e integrata della produzione olivicola dalla mosca delle olive si sono per lungo tempo basate sull'impiego di prodotti insetticidi larvicidi. Oggi non si può prescindere da un approccio agronomico più attento e rispettoso dell’ambiente che prevede la riduzione della popolazione della mosca e delle ovideposizioni, spostando l’attenzione sul controllo degli adulti.
In questo scenario trovano crescente applicazione tecniche adulticide che prevedono l’installazione di trappole per la cattura massale e l'impiego di esche insetticide, per un efficace contenimento delle popolazioni, nonché le polveri di roccia e altri repellenti, per la riduzione delle ovideposizioni.
Segreteria organizzativa: Michele Troiano, Tel. 0835.244420, email michele.troiano@alsia.it
CLICCA QUI e scarica la locandina
E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".