Seminario formativo: guida alla interpretazione delle analisi del suolo
L'evento si terrà il 1° ottobre a Metaponto (MT)
18 September 2024
In linea con le disposizioni del CSR Basilicata 2023-2027, l'ALSIA ha pubblicato il bando a sportello «Qualità dei suoli», con l’obiettivo di fornire alle imprese agricole lucane un servizio finalizzato a migliorare la produttività del settore agricolo nel rispetto delle risorse naturali.
I dati della granulometria, classe di tessitura, pH, calcare, sostanza organica e capacità di scambio cationico offrono un importante supporto per definire le pratiche agronomiche e colturali per un uso razionale della risorsa suolo. La quantificazione dei principali macronutrienti (azoto, fosforo, potassio, magnesio e calcio) consente inoltre di valutare la reale dotazione dei terreni e quindi l’opportunità di interventi di fertilizzazione mirati, nonché alla consulenza di un piano di concimazione.
Il seminario inizierà alle 9:30 con la presentazione del bando «Qualità dei suoli», a cura del dott. Emanuele Scalcione, ALSIA.
Seguirà l'intervento "Guida alla valutazione e interpretazione di una analisi fisico-chimica di un campione di suolo" a cura del dott. Agronomo Domenico Crispo, CNR IPSP Portici (NA).
Concluderà il direttore ALSIA Prof. Aniello Crescenzi.
CLICCA QUI per l’Avviso Pubblico
CLICCA QUI e scarica la locandina
E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".