Il sistema della conoscenza e dell'innovazione nella nuova PAC 2023-2027

Convegno - Pignola (PZ), Hotel Giubileo, Località Rifreddo

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

13 January 2023

Il 24 gennaio 2023, alle ore 9:00, presso l'Hotel Giubileo di Pignola (PZ), in località Rifreddo, si terrà il convegno "Il sistema della conoscenza e dell'innovazione nella nuova PAC 2023-2027 - Opportunità e sfide per la competitività del comparto agricolo della Basilicata".

La nuova PAC 2023-2027 attribuisce un ruolo centrale al “sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura “ (AKIS, ovvero Agriculture Knowledge and Innovation System) che definisce come “organizzazione di persone e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza e innovazione per l’agricoltura e per i settori correlati”. L’AKIS è considerato con un approccio sistemico e con maggiore interconnessione tra i soggetti coinvolti e gli ambiti di attività (formazione, consulenza, ricerca e trasferimento tecnologico) rispetto a quanto previsto nella precedente programmazione europea.

L’AKIS è considerato quale elemento fondamentale e trasversale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della PAC e, pertanto, diventerà “il perno di un’azione finalizzata a rafforzare il modello interattivo di innovazione quale strumento efficace per promuovere la condivisione delle conoscenze, la digitalizzazione e l’innovazione” (Reg. 2115/2021).

Nell’imminenza dell’avvio della PAC 2023-2027, il convegno vuole offrire una visione nazionale e regionale sulla situazione attuale delle diverse componenti del “sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura” e contribuire alla pianificazione ed all’organizzazione futura di AKIS in Basilicata, stimolando il dibattito e il confronto.

CLICCA QUI per scaricare il programma.

CLICCA QUI per la preiscrizione.

Date e orari

24
Jan

09:00 - Inizio evento

24
Jan

18:30 - Fine evento