Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare
Evento riservato alle scuole - 5° appuntamento
12 May 2023
Non una bensì cinque sono le giornate che l’ALSIA ha programmato quest’anno per celebrare la Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare, che ufficialmente ricade il 20 maggio, come riporta l’art. 14 della Legge n. 194 del 1/12/15. Protagonisti di questo evento saranno esclusivamente gli alunni di 24 scuole elementari lucane e venete.
L’ALSIA, titolare dei progetti PATRINET.BAS e PATRINET.FRU, volti al censimento, allo studio, alla conservazione degli alberi patriarchi da frutto della Basilicata ed alla creazione di una Comunità custode per dodici grandi Patriarchi da frutto lucani, in partnership con l'associazione del terzo settore Humanitas Act, ha coinvolto alcune classi delle scuole di Lavello, Montemilone, Trecchina, Rotonda, Viggianello, San Severino Lucano, San Paolo Abanese, Matera, Rotondella e Ferrandina, abbinate ad altrettante classi venete in un gemellaggio culturale, a partecipare alle giornate in programma dal 15 al 18 maggio prossimi.
Dopo mesi di condivisione tra classi lucane e venete, gli alunni si ritroveranno insieme, sotto i grandi Patriarchi che hanno visitato, raccontato e fotografato, per poi presentarli, con entusiasmo e impegno, ai nuovi amici veneti grazie ad un service tecnico che assisterà sul posto per consentire collegamenti di qualità anche alle corrispondenti classi venete, così da condividere la gioia della festa insieme.
Le giornate saranno anche l'occasione per consegnare ai bambini un semplice kit identificativo dell’ALSIA e farli sentire cittadini attivi e protagonisti (veneti e lucani insieme) di un grande progetto di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio scientifico, storico e culturale di cui sono depositari i nostri alberi Patriarchi.
Per finire, sabato 20 gli alunni lucani si ritroveranno a Rotonda presso l’omonima Azienda Sperimentale Divulgativa dell’ALSIA per l’evento conclusivo, realizzato nell’ambito del progetto PATRINET.FRU che prevede anch’esso il coinvolgimento delle scuole ma è indirizzato al censimento degli alberi patriarchi.
Per saperne di più sul progetto PATRINET.BAS leggi l’articolo pubblicato sul n. 110 di Agrifoglio (CLICCA QUI)
CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento.