Consuntivo fitosanitario 2024: i modelli previsionali a supporto della difesa delle colture in Basilicata
Il seminario sarà svolto in modalità webinar
16 October 2024
Le avversità delle piante sono influenzate sia dalle condizioni colturali che dall'andamento meteorologico stagionale. Per questo motivo, in alcune annate certe malattie e infestazioni non compaiano o non determinino comunque perdite produttive gravi mentre in altre sono in grado di svilupparsi in modo tale da distruggere, se non opportunamente controllate, gran parte della produzione.
I modelli di previsionali sono in grado di trasformare in equazioni matematiche i rapporti che intercorrono tra la coltura, le avversità e l'ambiente circostante, costituendo uno strumento prezioso per la difesa fitosanitaria integrata e biologica.
Nel corso del webinar sarà fatto il punto sull’annata agraria 2024 per pomacee, drupacee, vite e pomodoro in alcune aree della Basilicata, attraverso gli output di modelli già in uso da anni in regione e di altri che entreranno presto nel servizio.
In programma due relazioni: "Analisi fitosanitaria dell’annata agraria 2024 attraverso i modelli previsionali" a cura della dott.ssa Camilla Nigro - Servizio FitoSPA-ALSIA e "Olivo.net: nuovi modelli a supporto della difesa dell’olivo" della dott.ssa Emiliana Carotenuto - Horta srl
È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Agrotecnici
CLICCA QUI e scarica la locandina
E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".