Applicazioni a rateo variabile per migliorare la sostenibilità ambientale in cerealicoltura

Giornata dimostrativa a Lavello (PZ), azienda agricola di Maurizio Carretta, C.da Portarino

15 April 2022

Si terrà giovedì 21 Aprile 2022, nell’azienda agricola di Maurizio Carretta, C.da Portarino Lavello (PZ) SP 48 Z.I. di Melfi in direzione Lavello (lat. 410357.3 lon. 154804.8), la giornata dimostrativa sulla concimazione azotata a rateo variabile su frumento duro.

L’evento, che prevede il raduno dei partecipanti alle 10:15, è organizzato nell’ambito del progetto “Lucan Cereals”, finanziato dal PSR Basilicata 2014-2020 - Misura 16 “Cooperazione” - Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Nella prima parte della giornata saranno presentate le diverse attività svolte dai partner, e saranno illustrate le modalità di funzionamento della guida assistita e dei vantaggi della concimazione a rateo variabile. Successivamente si procederà all’applicazione in campo del concime azotato attraverso uno spandiconcime a rateo variabile. Nella stessa giornata verranno presentati i sistemi di monitoraggio delle rese montati sulla mietitrebbia che consentono di visualizzare in tempo reale i dati di resa e umidità

Interverranno Gaetano Laghetti del CNNR IBBR di Bari, nonché Michele Perniola e Michele Denora dell’Univesità della Basilicata - DICEM. Le conclusioni saranno affidate al direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi.

CLICCA QUI e scarica il programma dell'evento.

E' utile effettuare la preiscrizione, cliccando su ISCRIVITI in questa e pagina e compilando il relativo form.