Apicoltura: vespe predatrici di api

Monitoraggio e controllo, con focus sulla Basilicata - Webinar, martedì 10 marzo 2026

06 March 2026

Continuano i seminari tecnici tenuti dall’ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura – nell'ambito del Piano apistico regionale, con un altro seminario dedicato questa volta alle vespe predatrici di api, un tema sempre più scottante per la sopravvivenza e la produttività delle aziende apistiche.

Le principali vespe predatrici delle api in Italia sono la Vespa velutina (calabrone asiatico) e la Vespa orientalis (calabrone orientale), che causano gravi danni agli alveari, specialmente in autunno. La V. velutina è una specie invasiva che caccia in volo davanti alle arnie, mentre la V. orientalis è un predatore autoctono diffuso al centro-sud e in forte espansione al nord. Anche il calabrone europeo (Vespa crabro) è un predatore occasionale. 

Il seminario sarà tenuto dal medico veterinario Giudo Giovanni dell’Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (UNAAPI).

Un appuntamento pensato per offrire conoscenze concrete e supportare gli apicoltori in un periodo in cui competenza tecnica e scelte informate rappresentano strumenti fondamentali per garantire la vitalità delle api e la continuità delle produzioni apistiche.

CLICCA QUI e scarica la locandina.

CLICCA QUI per il collegamento al webinar.

Luogo

Evento on-line https://bit.ly/4rKYmTI

Date e orari

10
Mar

16:00 - Inizio evento

10
Mar

18:00 - Fine evento

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.