Agricoltura biologica e autoproduzione dei mezzi tecnici
La rigenerazione della fertilità organica del suolo agricolo, esperienze di agroecologia a confronto

Cumulo di compost prodotto con scarti di aziende agricole
13 February 2023
Per chi coltiva con il metodo biologico, l’acquisto dei mezzi tecnici necessari, come ad esempio i fertilizzanti, può comportare una certa preoccupazione dovuta alle dichiarazioni sulla confezione, spesso poco chiare, e alla reale composizione del prodotto rispetto a quanto dichiarato in etichetta.
Tra i rischi più temuti c’è quello di ritrovarsi con un raccolto che non supera i controlli a causa della presenza di sostanze non ammesse nel metodo di coltivazione biologico. Pertanto, l’autoproduzione dei mezzi tecnici verrebbe a tranquillizzare l’agricoltore oltre che a ridurre i costi.
Numerose sono le voci dei produttori bio che chiedono una maggiore tutela e garanzia su mezzi tecnici, oggi acquistabili anche in rete, e l’Alsia ha colto questa esigenza. D’altra parte, tra i modelli aziendali “a ciclo chiuso”, ovvero di autoproduzione, si evidenziano esperienze positive e vantaggi per gli agricoltori.
Questo evento intende promuovere un confronto costruttivo tra ricercatori con le loro esperienze di ricerca scientifica sul tema, e gli agricoltori biologici e biodinamici che da anni sperimentano una filiera corta per i mezzi tecnici.
Oltre a questo seminario ne è in programmazione un altro sull’argomento in questione, che si terrà il 4 aprile, in modalità solo online, di cui pubblicheremo a breve il programma.
Il seminario si terrà in modalità mista (in presenza e in videoconferenza).
Link per il collegamento online: https://us02web.zoom.us/j/84290594235
CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento.