La “Valutazione della risposta vegetativa dell’olivo alla potatura pluriennale a vaso policonico” sarà il tema della visita all’Azienda Suriano di Rotondella, in programma mercoledì 16 ottobre, dalle ore 10 alle 12.30.

L’iniziativa è stata organizzata  dall’Alsia, nell’ambito del Progetto INNO_OLIVO&OLIO -PSR  Basilicata 2014-2020 - Sottomisura 16.1 Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.  Obiettivo di Inno_Olivo&Olio è  diffondere tecnologie innovative presso le aziende olivicole ed i frantoi del partenariato al fine di migliorare la gestione della filiera olivicola in collaborazione con gli enti di ricerca territoriali.

La finalità della visita presso oliveti  potati a vaso policonico da oltre 4 anni, è quella di poter valutare la risposta vegetativa dell’olivo a questa forma di allevamento, ritenuta rispondente alle esigenze fisiologiche dell'olivo e più economica nella gestione colturale in particolare per gli aspetti riguardanti i tempi ed i costi della potatura e della raccolta.

L’obiettivo auspicabile è quello di introdurre la forma di allevamento a vaso policonico, nel territorio regionale. Per questo, nell’ambito dello stesso Progetto, sono previsti corsi per la formazione di personale esperto per la potatura dell’olivo a vaso policonico che si realizzeranno nei primi mesi del prossimo anno.

 

#GO_Inno_OlivoOlio

 

Info: Antonio Buccoliero 0835 244402— antonio.buccoliero@alsia.it; segreteriagoolivolio@gmail.com (è gradita da prenotazione)