E' stata RINVIATA a martedì 30 aprile la giornata dimostrativa dell'Alsia dedicata alla potatura dell’olivo a vaso policonico,  in programma il 16 aprile, a Venosa (Pz).

 La dimostrazione teorico-pratica in campo, prevista nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,  sarà preceduta dalla  presentazione del  Progetto Go Inno Olivo&Olio che si terrà dalle 10 alle 12.30.

Tra i progetti  del PSR Basilicata 2014-2020 - Misura 16 – Cooperazione-  Sottomisura 16.1 – Sostegno per la costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura, Go Inno Olivo&Olio nasce da una intensa attività di animazione territoriale svolta nell’ambito del cluster della Bioeconomia. L’Obiettivo del GO e del progetto Inno Olivo&Olio è di diffondere tecnologie innovative presso le aziende olivicole ed i frantoi del partenariato al fine di migliorare la gestione della filiera olivicola in collaborazione con gli enti di ricerca territoriali.  

Le innovazioni da trasferire includono, oltre a una più efficiente gestione dell’irrigazione degli oliveti, dei processi in frantoio e dei reflui oleari, anche l’introduzione della potatura degli olivi a vaso policonico. Quest’ultima innovazione, oggetto della giornata dimostrativa, consente una gestione economica dell’oliveto mediante una riduzione dei tempi di potatura, di agevolazione delle operazioni di raccolta e di riduzione dell’alternanza di produzione.

La giornata dimostrativa si terrà nella sede del  Frantoio Alamprese,  in via Emilia n. 7.

 

Info: Antonio Buccoliero 0835 244402— antonio.buccoliero@alsia.it; segreteriagoolivolio@gmail.com  (è gradita la prenotazione)