Il IX International Symposium On Irrigation Of Horticultural Crops, che si terrà dal 17 al 20 giugno a Matera, apre le porte alle Fattorie didattiche e a percorsi d’acqua dedicati.  

Per l’occasione, infatti, mercoledì 19 giugno, al campus dell’Università di Matera l’Alsia- Agenzia lucana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura organizza per le fattorie didattiche regolarmente iscritte all’Elenco regionale della Basilicata (DGR 1052/2008) un workshop sulla didattica in fattoria riguardante laboratori/percorsi relativi a: risorse idriche e ciclo dell’acqua; ambienti acquatici terrestri; raccolta e riciclo dell’acqua; coltivazioni idroponiche e fitodepurazione; acqua, piante e qualità dei frutti; giochi d’acqua; consumo di acqua e risparmio idrico: aspetti sociali ed economici connessi.

l Il workshop, in programma dalle ore 15 alle ore 18,  sarà un utile momento di confronto tra operatori sull’importanza della risorsa acqua, anche al fine di incrementare il numero di laboratori e migliorare l’offerta didattica nella propria fattoria.

Le Fattorie didattiche interessate a partecipare al Festival dell’innovazione su acqua e irrigazione – irrigare consapevolmente per coltivare il futuro  sono invitate a comunicare la loro partecipazione preventivamente, indicando il tema trattato, al responsabile dott. Ippazio Ferrari: tel. 0835.244265, e-mail: ippazio.ferrari@alsia.it.