Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 9,00 l’ALSIA AASD Gaudiano di Lavello apre i cancelli alla visita alle parcelle di cereali a paglia realizzate in collaborazione con CONASE Consorzio Nazionale Sementi Soc. Coop., e la Società Cooperativa Agricola “Unità Contadina che raccoglie gran parte dei cerealicoltori dell’Area ofantina.

La visita presenta il confronto fra 9 varietà di frumento duro e 6 di frumento tenero costituite CONASE, alcune delle quali di recente registrazione e pertanto non conosciute, e due testimoni di riferimento provenienti da altre due società già largamente coltivate, al fine di allargare la disponibilità varietale sul mercato cerealicolo, sfuggendo così alle regole del monopolio delle multinazionali delle sementi. 

Nella mattinata saranno presentate le prove parcellari di nutrizione, controllo sulle malerbe e difesa fitosanitaria portate avanti dal Centro di saggio Alsia Metapontum Agrobios in collaborazione con alcune società farmaceutiche quali Grena e Gowan. Quindi la mattinata si concluderà con la presentazione del campo parcellare SIS PROSEME (Società Italiana Sementi – Proseme) di San Lazzaro di Savena suddiviso per aree di trasformazione Pasta, prodotti da forno con l’intero panorama varietale coltivato con protocollo di difesa e diserbo Bayer.

 

Per informazioni contattare l’AASD Gaudiano S.S. 93 Km 45,400 85024 Lavello (PZ)

Tel. 0972.82040 e mail: loredana.lanzellotti@alsia.it.