Il pane protagonista nelle Fattorie didattiche

Il festival della Fondazione Sassi a Matera: una tavola rotonda tra 10 regioni per salvare l'identità di un alimento "capitale"
didascalia.

i protagonisti dell'incontro di Matera.

“Il pane nel sistema delle Fattorie didattiche italiane” è stato questo il tema della tavola rotonda, organizzata dall’Alsia, nella sala congressi della Fondazione Sassi, all’interno del Festival "La terra del pane", che si è tenuto a Matera dall’11 al 20 ottobre.

Nella giornata mondiale dedicata all’alimentazione, il tema affrontato dai funzionari di dieci regioni  (Basilicata, Abruzzo, Campania,  Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto) è stato proprio il pane, elemento base della dieta mediterranea.   

Le fattorie didattiche, è emerso dall’incontro, rappresentano il luogo di elezione dei programmi di educazione agroalimentare rivolti a scuola e famiglie e il pane è il principale laboratorio didattico organizzato dalla fattoria con il suo territorio, le sue tradizioni, la sua tipicità e le sue caratteristiche. Nell’affondare le mani nell’impasto di acqua, lievito e farina, i più piccoli hanno la possibilità di imparare, attraverso l’esperienza diretta, più che con una lezione di scienza.  Il racconto di come nasce il pane, dal chicco di grano fino alla pagnotta, è  un sapere che le fattorie didattiche riescono a trasmettere alle nuove generazioni con pochi semplici gesti, come hanno dimostrato i laboratori proposti ai bambini dall'Associazione "Giallo Sassi", nel forno di vicinato.

Forte dal confronto è emersa l’importanza di salvare l’identità dei pani a rischio estinzione in Italia che, con centinaia di specialità tradizionali censite nelle diverse regioni,  ha il primato europeo di variabilità e tipicità di questo alimento semplice ed insostituibile sulle tavole italiane e nel mondo.

La Terra del pane, organizzato e promosso dalla "Fondazione Sassi", è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Galleria immagini

×

Video

  • Come si prepara il pane di Matera