Carta e penna

Forma e sostanza
didascalia.

cormorano che si invola dal lago di San Giuliano (MT).

Ne discutevamo da tempo, cercando la strada più efficace e matura. Perché la forma, nel nostro caso, è anche sostanza.

Ma ogni volta cambiare passo, modificare le modalità di presentazione e diffusione del nostro periodico Agrifoglio, adeguandole alla liquidità del web, ci sembrava impossibile. Dal n. 43, la versione "on-line" che proponevamo non riusciva fondamentalmente a schiodarsi dal modello cartaceo dei primi anni al quale eravamo troppo affezionati, rendendo in breve tempo poco fruibili informazioni e contenuti preziosi, pur raccolti con perizia e impegno ma non facilmente rintracciabili nella rete.

La nuova strategia di comunicazione dell'ALSIA per il 2019, particolarmente rivolta alla condivisione di notizie e buone pratiche del territorio, e i recenti orientamenti nazionali sulla costruzione dei siti web per favorirne l'accessibilità, imponevano allora questa e altre innovazioni. E il cambiamento non era più procrastinabile, pur comprendendo che avremmo dovuto rinunciare a soluzioni grafiche tanto care a chi, come noi, è cresciuto col profumo della carta stampata.

Così Agrifoglio cambia ancora, e vola veramente on-line. E' curioso come il numero che segna questo passaggio della rivista sia il 90. Per la cabala, è un numero che "fa paura". Sarà perché forse un po' ne abbiamo avuta, che esce come numero triplo di ottobre-dicembre. Ci siamo presi più tempo per testare le funzioni della nuova rivista, oltre che dell'intero nuovo sito web, e probabilmente qualcosa sarà ancora sfuggito. Adesso ogni argomento non soltanto sarà più visibile, ma soprattutto sarà strettamente collegato ai temi, ai servizi, agli eventi, alle news e ad ogni altro elemento analogo presente nel sito dell'Agenzia. Un vero tessuto di informazioni e argomenti tecnici, la cui trama sarà infittita man mano e resa organica da ciascuna delle singole trattazioni sviluppate anche con il vostro insostituibile contributo.

 

Agrifoglio n. 90 - Ottobre/Dicembre 2019

Temi